Focus su Musicoterapia in oncologia e nelle cure palliative con trattamenti su pazienti e formazione specialistica.
La Musicoterapia in ambito oncologico è una pratica ormai riconosciuta da importanti organismi scientifici e a livello internazionale e si inserisce all’interno del vasto ambito delle terapie complementari e dell’umanizzazione delle cure. Il musicoterapeuta, con la sua pratica, si rivolge al miglioramento della qualità della vita del paziente sul piano fisico, emotivo e mentale.
L’efficacia del trattamento musicoterapico in pazienti con diagnosi neoplasia è riscontrabile nei cambiamenti e miglioramenti dei livelli individuali di:
● Depressione
● Stato d’ansia
● Alessitimia
● Resilienza
● Percezione del dolore
● Rilassamento
● Comunicazione con operatori e familiari
● Condizione fisica generale
I trattamenti vengono svolti sia individualmente che in gruppo.
Attualmente a Genova il musicoterapeuta è attivo nell’ Ospedale di San Martino (reparto Hospice Chighine, equipe di Medicina Integrativa per le cure palliative, referente responsabile Dott. Michele Gallucci; reparto di psicologia, padiglione 10, referente Dott.ssa Raffaella Biffa; Ospedale Gallino (equipe di Medicina Integrata, referente Dott. Edoardo Rossi).
L’attività in questo ambito è iniziata nel 2007
Dal 1992 si sono svolte e si svolgono tutt’oggi attività di Musicoterapia anche per bambini e adulti in vari ambiti tra cui:
● Autismo
● Ritardo mentale lieve, medio e grave
● Alzheimer
● Dipendenze
● Carcere
● Traumi post bellici
● Integrazione sociale e interculturale
Referente Musicoterapeuta: Davide Ferrari
Musicoterapeuti: Veronica Sodini, Rosanna Calabrò, Anna Forloni
Referenti formatori diretti: L. Bunt, R. Benenzon, E. Lecourt, G. Manarolo, M. Scardovelli, B. Heath, C. Dileo, P. Del Campo, M. Pavlicevic, Tran Quang Hai, F. Glorian
Contatti: info@echoart.org – ph.:+39 3356184611